Informativa sulla protezione dei Dati personali

La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito in versione desktop mobile e di qualsiasi applicazione mobile relativa al servizio (di seguito: “Sito e App”) di proprietà di Findoc.it, di cui il Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”) è indicato alla pagina 8 del presente documento, ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di Sito e App con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti di Sito e App di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento. I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

Principi applicabili al trattamento dei dati personali

Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.

Tipologia di utenti
In relazione all'utilizzo di Sito e App si distinguono le seguenti tipologie di Utenti:
Utenti Semplici: soggetti o enti non iscritti all’albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, i quali possono esclusivamente richiedere l’effettuazione di una prestazione medica nell’ambito di “Sostituzione presso Centro Prelievi” e di “Altra Sostituzione”, previa registrazione.
Per la registrazione dell’Utente Semplice è obbligatoriamente richiesto: Nome, Cognome, Sesso, Mail, Codice fiscale, Password, Recapito Telefonico.
Utenti Professionali: soggetti iscritti all’albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, i quali possono sia richiedere che svolgere una prestazione medica nell’ambito di “Sostituzione Ambulatorio di Medicina Generale”, “Sostituzione presso Centro Prelievi” e di “Altra Sostituzione”, previa registrazione.
Per la registrazione dell’Utente Professionale è obbligatoriamente richiesto:
Nome, Cognome, Sesso, Mail, Codice fiscale, Codice di iscrizione all’albo professionale, Provincia di iscrizione all’albo professionale, Password, Recapito telefonico.
Limitatamente agli Utenti Professionali è facoltativamente richiesta la compilazione di un “Fast Curriculum”, con la possibilità di inserire il conseguimento da parte dell’Utente di particolari Diplomi o TItoli (Specializzazione Medica, Corso di Formazione in Medicina Generale, altre Autocertificazioni).
Limitatamente agli Utenti Professionali che usufruiscono del servizio di richiesta di prestazione medica nell’ambito di “Sostituzione Ambulatorio di Medicina Generale” è altresì obbligatoriamente richiesto l’inserimento di dati aggiuntivi riguardanti indirizzo, orari, informazioni degli Ambulatori di competenza.
Tutti i dati inseriti dagli Utenti hanno carattere di dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Accettando la presente Informativa, il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali cui incorre in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, come previsto dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Accettando la presente Informativa, il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza dell’art.75 del D.P.R. 28.12.2000, n.445 relativo alla decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato qualora il Titolare, a seguito di controllo, riscontri la non veridicità del contenuto della suddetta dichiarazione.
Il Titolare non tratta dati c.d. particolari (es. dati relativi allo stato di salute).

Finalità, base giuridica del trattamento e facoltatività del conferimento

I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo di Sito e App, verranno trattati, con il consenso degli Interessati, per le finalità di seguito descritte:
fornire agli Utenti Semplici che utilizzano Sito e App un servizio di richiesta di prestazioni mediche, comprensivo dell’invio di sms di notifica; permettere agli Utenti Professionali che utilizzano Sito e App un servizio di richiesta di prestazioni mediche e lo svolgimento delle richieste di altri Utenti; per verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti, anche al fine di risalire ad autori di eventuali illeciti ed evitare frodi informatiche unicamente nel caso di specifiche richieste delle competenti Autorità.
Non vengono effettuate attività di profilazione degli utenti per scopi commerciali.
Per le finalità di cui alle lettere A, B, C il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione della prestazione medica, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento. Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere A, B, C è obbligatorio. Un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di usufruire di Sito e App.

Modalità di trattamento e conservazione dei dati personali

Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l'ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento. Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti. Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali, eliminando il proprio profilo utente tramite l’apposita funzione “Elimina Profilo”. Così facendo l’Utente sarà impossibilitato ad usufruire di Sito ed App.
L’Utente avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di richiedere la cancellazione dei propri dati personali inviando comunicazione al Titolare attraverso l’apposito modulo presente sul Sito e allegato all’Informativa. A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi. Inoltre, nel caso in cui l’Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti, il Titolare si riserva la facoltà di tenere i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al fine di prevenire il verificarsi e/o il ripetersi di eventuali frodi in danno del Titolare stesso. Qualora invece non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso a Sito e/o App da parte dell’Utente.

Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento. Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a Utenti e Partner che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare, registrati al Sito e App, con l'unico intento di erogare i servizi richiesti dall'Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare. In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall'Utente o ottemperare altri obblighi normativi: Professionisti o enti che offrono o richiedono prestazioni sanitarie, con l’intento di consentire all’Utente di richiedere o svolgere la prestazione sanitaria.
Aziende di Servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’Utente. Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

Trasferimento dei dati a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale
I dati personali raccolti tramite il Sito e App non potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, nè potranno essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Raccolta dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di Sito e App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet. Ogni volta che l’Utente si collega a Sito e App e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a Sito e App, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso di Sito e App al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Sito e App o dei suoi Utenti.
Informazioni su cookies, motori di ricerca e dati sulla posizione I cookies hanno lo scopo di velocizzare l'analisi del traffico su Internet e facilitare agli Utenti l'accesso ai servizi offerti dal Sito e App. Il Titolare utilizza per Sito e App cookies tecnici mentre non vengono utilizzati cookie di profilazione. Con l'utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Accettando la presente informativa l’Utente dichiara di essere a conoscenza dell’utilizzo di cookies per la raccolta e gestione dei dati da parte di Sito ed App. Le informazioni relative agli annunci inseriti su Sito e App da medici e professionisti sanitari registrati al servizio saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e non messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto Sito e App non consentono l'indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi. Qualora l’Utente lo desideri, può disabilitare o eliminare i cookies dal proprio browser. Nel caso in cui i cookies non vengano disabilitati, l’Utente acconsente alla raccolta e conservazione degli stessi.

Diritti dell'interessato

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro; l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità di trattamento; dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi; degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali; dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale; del periodo di conservazione dei dati personali; della logica applicata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione; degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO); dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; la limitazione al trattamento; la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento; la revoca del trattamento; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Per esercitare i diritti al punto precedente, l'interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Titolare del Trattamento: Mattia Corianò
Nome associazione: Findoc.it
Indirizzo: via Massarenti 111, 4018, Bologna (Bo)
Mail: privacy@findoc.it

Modifiche

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all'Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l'Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito e App. Per eventuali chiarimenti non esiti a contattare il nostro responsabile della protezione dei dati personali (DPO): privacy@findoc.it